Come raggiungerlo

  • Ecomuseo Val Sanagra -

Le principali arterie di comunicazione che consentono di raggiungere la val Sanagra sono due strade principali: la n° 7 di Grandola ed Uniti e la n° 8 di Plesio, che si diramano dalla Strada Statale n° 340 della val Menaggio che collega Menaggio a Como (detta “strada Regina”).

L’arteria n° 7 funge da collegamento tra le frazioni di Grandola ed Uniti (Cardano, Cotogna, Velzo e Naggio) e consente di inoltrarsi nel solco dell’alta valle in corrispondenza dei Monti di Grandola.
In prossimità alla diramazione (chiusa da una sbarra) che conduce all’Alpe di Logone (1049 m), la strada prosegue a fondo sterrato in direzione dell’Alpe d’Erba e dell’Alpe di Livea (1309 m).

L’arteria n° 8 collega la frazione alta di Menaggio (Loveno) a Piamuro dove, in prossimità del cimitero, è possibile parcheggiare l’automezzo, imboccando una strada sterrata che conduce ai Mulini della Valle, alla Vecchia Chioderia e nel resto della valle.
L’arteria n° 8 consente inoltre di raggiungere l’abitato di Plesio proseguendo a fondo asfaltato sino ai Monti di Breglia (965 m) e poco oltre su fondo sterrato.
Da questa arteria si ramificano due brevi tratti stradali che collegano rispettivamente le frazioni di Ligomena e Barna e l’abitato di Plesio ai Monti di Pratostella (845 m).
Dai Monti di Breglia si può raggiungere il Rifugio Menaggio dal quale, a sua volta, si entra nel Parco Val Sanagra.

Indicazioni da Como, Milano, Sondrio

  • Arrivare a Menaggio o Grandola ed Uniti sulla sponda occidentale del Lago di Como (S.S. 340);
  • Da Menaggio salire verso la frazione Loveno in prossimità del cimitero (Loc. Piamuro);
  • Da Grandola ed Uniti salire verso la frazione Codogna in direzione della Vecchia Chioderia;